Il testo è strutturato in 16 capitoli suddivisi in tre sezioni distinte; una prima parte comune (merci e persone), una parte specifica merci e una specifica persone. Per rendere chiaramente comprensibili i termini e i concetti richiesti dal programma d'esame, è stato fatto un lavoro di sintesi e di semplificazione massima dei testi; ne risulta una lettura del manuale semplice e piacevole, grazie anche alle numerose immagini che rendono intuitiva la comprensione del programma d'esame.
Per individuare facilmente gli argomenti relativi al tipo di esame da affrontare, ciascuna sezione riporta, a piè di pagina, delle etichette colorate che indicano quali categorie di patente sono associate all'argomento che si sta affrontando.
I quesiti ministeriali ordinati per argomento, alternati alla parte teorica di spiegazione, consentono una prima verifica di quanto si è appena appreso durante la lettura del testo o seguendo la lezione in aula con il proprio insegnante.
Questo tipo di esercitazione risulta preziosa anche in vista dell'esame vero e proprio per consentire al candidato di "rifinire" gli argomenti che presentano domande "tranello" o che non gli sono ancora del tutto chiare.
Correttore "a voltapagina"
Sul bordo esterno pagina è riportato il correttore, rettangolini neri che rappresentano le risposte false. Terminati i quiz, per verificare il lavoro svolto si deve semplicemente voltare la pagina precedente o successiva e affiancare il correttore alla colonna delle risposte false.