mediaQuiz

Il software per l'esercitazione
degli allievi in autoscuola
Dedicato alle esercitazioni dei candidati per tutte le categorie di patenti, con più tipologie di esercitazioni, anagrafica allievi e monitoraggio dei risultati.

Manuale Ordina
Il software

mediaQuiz si può suddividere in due sezioni principali, una dedicata all'allievo, con le diverse tipologie di esercitazioni e i contributi multimediali e l'altra dedicata all'insegnante, con una sezione per la configurazione del software e la gestione dell'anagrafica dei candidati.

Per l'allievo

esercitazioni di base

Primo passo nel percorso di apprendimento sono le esercitazioni "didattiche" che il candidato può svolgere per iniziare a conoscere gli argomenti del programma d'esame. Comprendono il supporto audio, videolezioni, immagini e le pagine del manuale di teoria. In ogni momento dell'esercitazione il candidato può accedere alla propria statistica che riepiloga in ordine cronologico il numero degli errori fatti nelle diverse tipologie di schede.


Traduzioni e supporto audio

Tutti i quiz sono disponibili anche in lingua francese e tedesca con supporto audio, fruibile anche per i commenti di aiuto (solo in lingua italiana). Il supporto audio si rivela utilissimo per far superare la difficoltà di lettura ai candidati affetti da dislessia.

Simulazione d'esame

L'interfaccia grafica della scheda simulazione è identica a quella che il candidato ritroverà il giorno dell'esame nel pc presso la Motorizzazione.

Per simulare in tutto e per tutto l'esame ufficiale, la composizione della scheda e il tempo massimo a disposizione per completarla rispettano fedelmente le disposizioni ministeriali.


Contributi multimediali

Le videolezioni sono un valido aiuto per studiare, ripassare velocemente alcuni argomenti o rifinire la preparazione in vista dell'esame. Altrettanto utili sono gli incroci animati che, in modo semplice e simpatico, aiutano a comprendere le regole sulla precedenza.

Per l'insegnante

Situazione allievi e anagrafica

Una volta inseriti gli allievi è possibile, attraverso un semplice pannello di controllo, verificare il livello di preparazione raggiunta da ogni singolo candidato. L’ambito di giudizio può essere di due tipi: mirato solo alle “Simulazione esame” oppure generale su tutte le esercitazioni svolte. È possibile comunque visualizzare le singole schede compilate dagli allievi nel dettaglio.

Storico schede simulazione esame

Le schede "Simulazione esame" sono visualizzabili ad una ad una, separatamente, in ordine cronologico.

Tutto questo permette al'insegnate di programmare un ripasso efficace sugli argomenti di maggior debolezza oppure avere conferma che il candidato può affrontare l’esame con possibilità di successo.