Domande frequenti

Tutte le risposte ai vostri
dubbi e questiti più ricorrenti
In questa sezione è possibile consultare le soluzioni più ricorrenti già formulate dal nostro staff ai problemi dei nostri utenti, scorrendole nell’elenco sottostante suddiviso per categorie di domande.
Aula e mediaQuiz - Installazione - disinstallazione
Si accerti di aver utilizzato, oltre ai DVD d'installazione, tutti i successivi DVD di aggiornamento nella sequenza progressiva di versione (es. 1.1, 1.2, 1.3, ecc.), se alcuni DVD sono inutilizzabili oppure mancano richieda il DVD di installazione completa.
  • PC CLIENT:
    • selezioni la voce "Installazione dei files necessari per la modalità client";
    • deselezioni i componenti che occupano più spazio (deve scomparire la v dentro il quadratino bianco);
    • clicchi "Avanti" e segua le istruzioni a video.
  • PC SERVER:
    • selezioni la voce "Installazione dei files necessari per la modalità server";
    • deselezioni i componenti che occupano più spazio (deve scomparire la v dentro il quadratino bianco);
    • clicchi "Avanti" e segua le istruzioni a video.
Proceda nel modo seguente:
  • selezioni "Risorse del computer" del PC server;
  • selezioni "Risorse del computer" del PC server;
  • selezioni "Disco locale (C:)";
  • verifichi che la cartella Fotoquiz sia condivisa in lettura / scrittura (la cartella condivisa, viene rappresentata con una mano che fa il gesto di porgere la cartella stessa).
Se il problema persiste, verifichi il firewall sul server e sui terminali sia disattivato e che dalle risorse di rete di ciascun terminale sia visibile ed accessibile la cartella FotoQuiz del PC server.
Acceda, dalle Opzioni insegnante, alla videata "Aggiornamenti e backup", quindi:
  • clicchi il tasto "Esegui backup";
  • trasferisca una copia del file di backup che ha creato (es. mediaQuiz backup 27-09-13 [14,55].mqb) nella cartella C:\FotoQuiz\Backup del nuovo PC server;
  • acceda alla videata "Aggiornamenti e backup" del nuovo pc server e clicchi il tasto "Ripristina backup".

mediaQuiz - Rete e Chiave Hardware
I motivi possono essere:
  • chiave hardware mancante o non correttamente inserita: sulla barra delle applicazioni di Windows, in basso a destra, il simbolo della chiavetta risulta di colore rosso;
  • mediaQuiz SERVER è stato involontariamente portato a CLIENT: accedere alle opzioni insegnante nella sezione "Programma e paths cartelle" e cambiare la modalità operativa;
  • disabilitazione involontaria della chiave: accedere alle opzioni insegnante e nella sezione "Programma e paths cartelle" cliccare sul link "Avvia KeySERVER".
Riavviare nell'ordine la macchina server e dopo la macchina client e verificare che la cartella Fotoquiz del server sia accessibile dalle risorse di rete del client.
È possibile che mediaQuiz sia stato intallato in modalità ridotta quindi alcune parti del programma non siano disponibili sul disco locale (C:).

mediaQuiz - Quiz su Chiavetta USB
Il messaggio segnala problemi di scrittura sulla chiavetta, per verificare l’integrità del supporto effettui una formattazione completa.
Dica all’allievo che deve provare a disabilitare temporaneamente l'antivirus del suo PC, in caso contrario acceda alle opzioni insegnante e nella sezione "Generali" del tab "Aspetto grafico e funzionalità" provi a cambiare la compressione del file eseguibile delle chiavette USB.
È possibile che la chiavetta si sia danneggiata, provare a formattarla e ricaricare le esercitazioni sopra.
Controllare che l'allievo non abbia terminato tutte le domande possibili per quella specifica tipologia. In tal caso eseguire un reset degli archivi in questione per poter caricare nuovamente i quiz su chiavetta.

mediaQuiz Home - Attivazione
Certo, l'unico codice richiesto all'allievo durante l'installazione è il codice seriale già presente sulla confezione del DVD.
No, una volta che il software è installato non è più possibile installarlo su un altro PC salvo assegnare un nuovo codice seriale (quindi un'altra confezione) e reinstallare nuovamente il software.
No, dalla versione 1.4 mediaQuiz non ha più una scadenza, pertanto può essere utilizzato sullo stesso PC senza limite di tempo.

mediaQuiz Home - Registrazione allievo
Verificare che la connessione internet sia attiva.
Verificare, nell’SMS inviato, di aver digitato correttamente il codice di 28 caratteri generato dal programma (es. NECA245648152315487523152478), dal momento che gli errori di digitazione o i messaggi non pertinenti vengono ignorati dal sistema.
I motivi possono essere:
  • la data del sistema operativo non è esatta: verificarla (e nel caso correggerla) cliccando due volte in basso a destra sulla barra delle applicazioni di Windows in corrispondenza dell'orologio;
  • l'antivirus blocca la procedura: terminare momentaneamente l'antivirus e completare la registrazione;
  • l'account dove è stato installato il programma non dispone dei privilegi amministrativi;
  • l'account è di tipo amministrativo ma deve essere disattivato il controllo dell'account utente;
Il codice seriale non è più riutilizzabile quando è già stato digitato una volta per la registrazione, viene formattato l’hard disk, vengono sostituiti alcuni componenti hardware (es. CPU, Hard disk, ecc.) o un virus ha compromesso seriamente la funzionalità del sistema operativo.

mediaQuiz Home - Installazione - disinstallazione
In funzione dello spazio disponibile sull’hard disk il setup comunica all'utente quali contributi possono essere installati e quali no; nel caso in cui qualche tasto sul "Menu principale" (es. Contributi multimediali) non fosse attivo è perchè per motivi di spazio su disco è stato scelto di non installare i contenuti relativi.
Il problema può essere dovuto ad alcuni componenti hardware del pc al di sotto dei requisiti minimi richiesti dal sistema operativo installato (es. memoria RAM, CPU, ecc.).
Verificare che non esistano problemi di lettura del DVD player o di supporto, in questo ultimo caso sostituire il disco (il numero seriale non cambia) e reinstallare nuovamente il software.
Questi e altri mal funzionamenti possono essere indotti dall’instabilità del sistema operativo a sua volta danneggiato o compromesso nella sua normale operatività dalla presenza di virus; il consiglio è di installare un buon antivirus ed effettuare frequentemente delle scansioni, se l’instabilità persistesse è consigliabile formattare e reinstallare il sistema operativo.
No, dalla versione 1.4 mediaQuiz non ha più una scadenza, pertanto può essere utilizzato sullo stesso PC senza limite di tempo.Significa che la precedete sessione di mediaQuiz è stata terminata in modo inusuale, non permettendo al programma di eseguire correttamente il backup (spesso capita su PC portatili quando si scarica la batteria e si sta ancora eseguendo una esercitazione). In tal caso basta disinstallare e reinstallare il programma.